In tempo di crisi e incertezze, meglio essere più cauti e imparare con semplici regole a spendere meno e anche ad essere più sostenibili. Si, perché spesso il risparmio economico deriva anche da uno stile di vita che premia il prodotto a km zero, la vita più sana e equilibrata e il rispetto per gli altri e per l’ambiente.
Vi diamo dei semplici suggerimenti da adottare nella vita di tutti i giorni, senza alcuna rinuncia, ma che porteranno ad un risparmio tra i 200 e i 500 euro al mese, da spendere per voi stessi, per il tempo libero, per la formazione scolastica, per i viaggi!
Ecco la lista del risparmio:
Spendere meno al supermercato… sembra impossibile in un periodo così difficile per l’economia mondiale. Ma, invece, è fattibile e non solo farà bene al vostro portafoglio, ma anche alla vostra salute.
Perché per risparmiare nella spesa bisogna in realtà tornare indietro nel tempo e rifarsi alle vecchie abitudini delle nostre nonne:
Se non avete tempo per andare in piccoli negozi di frutta e verdura, ma vi recate al supermercato, ecco i suggerimenti utili:
Un secondo modo per risparmiare ogni mese è quello di scegliere la tariffa giusta per le varie utenze di casa: luce, gas, internet e telefono.
In questo modo, si arriva a risparmiare fino a 100 euro al mese.
Per risparmiare consumo di energia elettrica e quindi fare abbassare le bollette, vi diamo alcuni consigli utili:
Per risparmiare sul gas l’unico modo è di ottimizzare il riscaldamento durante i mesi invernali. Il principale consumo di gas infatti si ha negli impianti di riscaldamento domestico.
Anche l’acqua ha un costo e incide nell’economia domestica. Ma oltre a questo oggi più che mai l’acqua ha anche un grande valore e va protetta. Ecco come risparmia acqua:
Leggi anche: ECCO QUANTO INCIDE LA LAVASTOVIGLIE IN BOLLETTA
Per risparmiare su questa bolletta bisogna semplicemente tenersi al corrente e cambiare tariffa quando il prezzo diventa troppo alto.
Anche il costo del proprio conto corrente incide sull’economia annuale della famiglia. Vi suggeriamo di prendere visione dei tanti conti correnti disponibili anche online, che offrono zero canone annuale, bancomat gratis, la possibilità di eseguire bonifici gratuitamente e di prelevare a zero costi. Sempre più spesso le banche offrono la carta di credito con canone gratuito all’apertura del conto.
Oggi anche il settore delle banche è molto competitivo e, quindi, in qualità di clienti, potete permettervi di richiedere un conto adatto alle esigenze ma a costo zero.
Il prezzo della benzina è talmente alto che purtroppo incide moltissimo sulla spesa annuale di un lavoratore che deve spostarsi in macchina.
Tieniti aggiornato con le nostre ultime news
Per ulteriori informazioni o eventuali segnalazioni, non esitare a contattare il personale della nostra redazione.
© 2022 Immobiliare.it Condizioni Generali, Regole della Privacy e Uso dei Cookie