Morsetti, giunti, antivibranti e organi di trasmissione Elesa ad Hannover Messe
Soluzioni smart di Renishaw allo stand Utensilmec di Mecspe
Con l’offerta Windchill+, PTC accelera la transizione alle architetture SaaS
Open Platform Challenge: il KUKA Innovation Award 2023 esplora nuovi territori
ABB Robotics presso Selfridges svela il futuro del retail
Cuscinetti di NKE per riduttori e generatori eolici
DE2020 di Moog rende più smart il sistema di movimento del simulatore Gen3
Formazione e innovazione: questi i temi al centro del service meeting di STILL
Foratura dell’acciaio più rapida ed efficiente con gli utensili Sandvik Coromant
Obiettivo Green Deal. Come arrivarci con gli azionamenti Control Techniques
Tecnologia per il futuro firmata da Körber Business Area Tissue
Misure affidabili grazie alla tecnologia hardware e software offerta da iMAGE S
Un polo d’automazione OMRON connesso, automatizzato e intelligente
La variante torica della fresa di Mikron Tool
Il futuro della smart mobility è aereo: le competenze di Teoresi
Una mobilità sicura, a zero emissioni, targata Bosch
CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)
SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)
Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)
Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)
SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)
GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)
Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)
SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)
Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR
Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento
Active Surfaces - design for a better life
Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo
8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing
10 novità tecnologiche da regalare a Natale 2021
Le 10 più sorprendenti innovazioni sostenibili del mondo sportivo
DMG MORI, Hermle e MCM fanno centro
L’ultima generazione di atomizzatori Dürr può contribuire concretamente a migliorare l’OEE di un reparto di verniciatura. Nella foto di anteprima: innovazione mondiale brevettata: EcoBell4 Pro con anello di elettrodi sostituibile.
L’ultima generazione di atomizzatori Dürr può fornire un contributo effettivo al miglioramento dell’efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE-Overall Equipment Effectiveness) dell’impianto di verniciatura. L’EcoBell4 effettua cambi di colore più rapidamente di qualsiasi altro atomizzatore rotante ad alta velocità, riduce il consumo di vernice e solventi, nonché le emissioni di composti organici volatili (COV) ed è dotato di tecnologia RFID per la manutenzione predittiva.
Per la prima volta, Dürr offre due varianti della stessa generazione di atomizzatori: la versione base per applicazioni standard e la versione Pro per processi speciali quali 4x1C o 3x2C. La versione Pro di EcoBell4, con la nuova tecnologia a 4 aghi, funge da parametro di riferimento in termini di efficienza e consumo di risorse: il sistema brevettato richiede solo quattro secondi per ogni cambio di colore per le vernici più utilizzate.
Tali cambi di colore, significativamente più brevi, incidono positivamente sulle perdite di vernice e solventi, le quali sono inferiori a qualsiasi altro atomizzatore presente sul mercato. Minori sprechi non riducono soltanto i costi operativi, sono migliorativi in termini di impatto sull’ambiente considerato che generano una minor quantità di COV.
L’EcoBell4 Pro può essere utilizzato per la verniciatura interna ed esterna in aggiunta a tutti i materiali di verniciatura. Il portfolio di soluzioni comprende atomizzatori tanto per vernici a base d’acqua quanto a base di solventi. L’EcoBell4 Pro può soddisfare sia le esigenze di verniciatura tradizionali che le più innovative, spaziando dalla verniciatura 4x1C per lo strato di base alle soluzioni 3x2C per lo strato trasparente e tutte le combinazioni intermedie.
La flessibilità e l’universalità dell’EcoBell4 Pro sono dimostrate al meglio in combinazione con il nuovo EcoProBooth. Con il suo design intelligente della cabina di verniciatura, l’EcoProBooth combina tutti i processi di verniciatura in un’unica stazione, compreso il nuovo e innovativo atomizzatore EcoBell4 Pro Ux.
Lo stesso disco a campana/anello d’aria di formatura e lo stesso sistema di carica esterna gestiscono tutte le verniciature interne, esterne e metallizzate (processo campana-campana). L’atomizzatore applica equamente getti stretti all’interno della carrozzeria e getti ampi sul rivestimento esterno con la consueta alta efficienza Dürr.
Un’ulteriore innovazione sono i sistemi di carica esterna intercambiabili brevettati, che si combinano singolarmente nella serie Pro. Gli anelli di elettrodi sporchi vengono semplicemente scartati e sostituiti con quelli puliti in uno dei quattro cubicoli di manutenzione dell’EcoProBooth, senza fermare il sistema per la pulizia.
Indipendentemente dal fatto che si tratti del disco a campana, dell’anello d’aria di formatura, della turbina o dell’atomizzatore: Dürr aggiunge la tecnologia RFID per migliorare i processi direttamente nella cabina di verniciatura e in ambito manutenzione.
La tecnologia RFID (Radio Frequency Identification, identificazione a radiofrequenza) consiste in uno scambio di dati senza fili tra un transponder e un dispositivo di scrittura o lettura. Dato che i transponder di Dürr possono leggere e scrivere i dati di funzionamento, i componenti possono memorizzare direttamente i dati e tenere traccia dell’usura.
Questa tecnologia fornisce agli operatori informazioni affidabili sulle condizioni attuali, consentendo loro di sfruttare al meglio la durata di vita dei componenti e di pianificare i tempi di manutenzione. Tuttavia, non vengono visualizzate soltanto le parti necessarie per gli interventi di manutenzione.
La visualizzazione delle fasi di lavoro necessarie avviene in una stazione di manutenzione dotata di un collegamento RFID nei video di assemblaggio utilizzando sequenze definite. Grazie alla tecnologia RFID si possono eliminare anche le tipiche fonti di errore, come l’assegnazione errata dei dischi a campana o degli anelli d’aria di formatura dopo una pausa per la pulizia.
Il sistema rileva il componente incompatibile quando legge i dati e avverte l’operatore tramite una finestra pop-up ancora prima dell’inizio del processo di verniciatura. Questo feedback aumenta la disponibilità del sistema e influisce positivamente sul tasso di successo alla prima esecuzione.
Tutti gli atomizzatori EcoBell4 sono dotati di tecnologia RFID. Inoltre, Dürr ha migliorato il sistema di carica esterna per renderlo ancora più efficiente. Tra le altre nuove caratteristiche figurano un robusto sistema di acquisizione della velocità di rotazione progettato per una manutenzione più facile, un sensore di vibrazioni integrato nel robot che rileva gli squilibri nel disco a campana e nella turbina prima che causino danni, nonché una calza protettiva con un sistema di attacco brevettato.
Il tutto riduce lo sporco in modo che siano possibili almeno quattro ore di verniciatura senza pulire l’atomizzatore tra un’operazione e l’altra.
Presentato all’Open House 2021 di Dürr, l’EcoBell4 può eseguire cambi di colore in soli quattro secondi.
Se vuoi rimanere aggiornato su Trattamenti superficiali iscriviti alla newsletter di tecnelab.it
Leader europeo nelle soluzioni di cybersecurity per infrastrutture IT e OT, Stormshield propone la sua visione delle sfide che ci attendono. A tu per tu con And...
L’automazione con robot collaborativi sfrutta i benefici dell’automazione di processo anche su produzioni in serie limitate, o estremamente personalizzate, in v...
SEW-EURODRIVE partecipa a IPACK-IMA 2022, presentando nuove tecnologie di processo e soluzioni complete, sempre più Green e Digital, per l’automazione di macchi...
Una interazione flessibile tramite un solo pannello diventa realtà, fornendo una soluzione semplificata e rapida, senza cambi di interfacce operatore e senza in...
Yamawa, distribuita in Italia da Sorma, si arricchisce di nuove tipologie di prodotti, tra cui i VUSP CH, con foro assiale di refrigerazione interna, e i VUSP E (1.5P) a imbocco corto.
Il calo della produttività, la lentezza delle supply chain e la continua lotta per trovare e trattenere i lavoratori hanno rappresentato un fattore decisivo nel...
Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.
© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl