Stai utilizzando Internet Eplorer: è un browser molto vecchio, non sicuro, e non più supportato neanche da Microsoft stessa, che l'ha creato.
Per favore utilizza un browser moderno come Edge, Firefox, Chrome o uno qualunque degli altri a disposizione gratuitamente.
Un tempo questo frutto ricco di virtù benefiche per l'organismo era impiegato per la produzione della seta
Oggi è purtroppo poco conosciuto, ma un tempo veniva usato soprattutto per la produzione della seta, in quanto cibo prediletto dai bachi. Stiamo parlando del gelso, il frutto dell'omonimo albero. L'arbusto, appartenente alla famiglia delle Moracee, ha origini asiatiche e può raggiungere anche i venti metri di altezza. La maturazione avviene nel periodo che va da maggio ad agosto e in Italia tre sono le varietà più diffuse:
Il gelso, grazie alle sue innumerevoli proprietà, è considerato un superfood. Scopriamo quali sono i benefici per la salute derivanti dal suo consumo.
Le origini del gelso sono antiche. Da numerose fonti si apprende che la sua coltivazione era assai diffusa in Cina. Vi è anche una leggenda citata in uno scritto di Confucio secondo la quale un'imperatrice, ventisette anni prima della venuta di Cristo, avrebbe insegnato al suo popolo come allevare i bachi da seta con le foglie dell'arbusto. La fama del frutto si diffuse poi presso i Romani. Plinio e Dioscoride ci parlano degli usi a scopi medicali dello stesso che veniva utilizzato per contrastare le emorragie, i disturbi gastrointestinali, le ustioni e il mal di gola.
La prima tipologia di gelso ad arrivare in Italia fu quella nera. La variante bianca venne importata dall'Asia Minore nel 1146 dal re normanno Ruggiero II che la introdusse nel Regno di Sicilia. Non si deve dimenticare il suo impiego per la produzione della seta. A tal proposito Leonardo da Vinci cercò di apportare delle migliorie alle già esistenti macchine per la torcitura. La prima fabbrica italiana dotata di macchine a vapore per la filatura fu inaugurata nel 1822 dall'industriale modenese Ciro Menotti.
Il gelso è un frutto ipocalorico (circa 40 chilocalorie per 100 grammi) e pertanto è indicato anche per chi è a dieta. Spiccano le sue proprietà nutrizionali. Una porzione media apporta sali minerali:
Piccolo, colorato, gustoso e ricco di virtù benefiche per l'organismo. Il gelso è un vero e proprio alleato del benessere. Infatti:
Il consumo di gelso, oltre che negli individui allergici, è controindicato nei soggetti che assumono farmaci contro la gotta, ansiolitici, barbiturici e antidepressivi poiché potrebbe incidere sulla loro efficacia.
Spiacenti, devi abilitare javascript per poter procedere.