Il Gruppo Pro-Gest ha sospeso la produzione di sei cartiere a causa dell’aumento dei prezzi del gas. Tra queste quella di Tolentino. La rapida escalation delle quotazioni del metano, ora ai massimi storici, ha costretto Pro-Gest a interrompere temporaneamente la produzione di tutte le macchine continue di carte per ondulatore e tissue. Cartiere ferme anche negli stabilimenti di Camposampiero (Padova), Villa Lagarina (Trento), Mesola (Ferrara), Mantova e Capannari (Lucca).
«Vendiamo la carta a 680 euro a tonnellata – ha spiegato Francesco Zago, amministratore delegato del Gruppo Pro-Gest – ma per produrla oggi occorrono 750 euro soltanto per il gas. Se nell’arco di qualche giorno il quadro non sarà rientrato in margini compatibili con la redditività, procederemo con la richiesta di Cassa integrazione per i dipendenti». Il gruppo Pro-Gest di Istrana (Treviso) oggi impiega in Italia circa 400 addetti.
«È un momento di straordinaria e drammatica criticità che vogliamo superare quanto prima – ha aggiunto Zago – Stiamo monitorando da vicino la situazione della guerra e siamo profondamente addolorati per il popolo ucraino, auspicando una soluzione immediata del conflitto armato. Anche a causa di queste gravi tensioni, il prezzo del gas naturale oggi è di oltre dieci volte superiore rispetto a dodici mesi fa ed è triplicato in poco più di una settimana. Ci auguriamo sinceramente di poter riprendere la produzione non appena le condizioni lo consentiranno e chiediamo alle istituzioni di intervenire per salvaguardare interi comparti produttivi, messi oggi fuori mercato da un aumento incontrollato dei costi». Per il momento nessuna sospensione riguarderà invece gli impianti del Gruppo destinati alla produzione degli imballaggi.
Ma nell’arco di qualche giorno sai quante volte avremo già spezzato e rispezzato le reni al nemico.
Mmmhh, non sono fiducioso per niente, tra poco si fermerà anche la mia. Poi ci sarà l’invasione dei marziani, delle cavallette, e la caduta di un meteorite che ci estinguera’. Tra un po’, 100000 euro sarà carta straccia, e dico centomila eurii !!
Nel 1968 ricordo una scritta in rosso in un muro PAGHERETE TUTTO PAGHERETE CARO.Ora stiamo cominciando a pagare !!!
Il petrolio non lo prendiamo dalla Russia…mia nonna vorrebbe sapere perché la benzina è aumentata 0,50 in due settimane! …inoltre la benzina che consumiamo ora è stata raffinata col petrolio di mesi fa’. Se il motivo è la guerra…perché in Slovenia, in Svizzera, in Spagna e addirittura a Livigno il prezzo è rimasto invariato?…continuano a dire che Gesù è morto di freddo e molti ci credono.
Cambiate e mettete una piastra
Bravi i Verdi che sono contro tutti i tipi di energia!!
Io ci lavoro.. speriamo in bene
Dario Farabollini c'è una guerra, che vede coinvolto il maggior fornitore di gas, te ne sei accorto? Draghi cosa centra con il prezzo del gas???
Ottimo lavoro Draghi intanto la bolletta dobbiamo pagarla
Il governo come al solito sta a guardare povera Italia .....
Grazie all'incompetenza della politica italiana (che fa il duro con chi ci dà il necessario) e alla nostra incapacità di fare politica dal basso.
Paghiamo politiche scellerate sulle fonti energetiche da più di trent'anni...ora è arrivato il conto
Sembra che le sanzioni contro la Russia funzionicchiano
Stiamo perdendo la guerra senza partecipare SIAMO UNA GRANDE NAZIONE
Dobbiamo ringraziare i nostri governanti e soprattutto l'Europa
Che tristezza! Ma il governo cosa fa???
Quindi le sanzioni erano x la Russia??
Io per non sbagliare promuoverei altre sanzioni alla Russia, giusto per sistemate definitivamente anche il calzaturiero ed invierei il doppio delle armi per incentivare la pace
Vedrete l'Italia che botto che fagrazie governo
Avete accettato tutto e più di tutto. Ora silenzio e sotto a chi tocca. C'è gente che protesta in strada da mesi bastonata e insultata. Ora le batoste arrivano per tutti come quei poveracci gridavano.
Eugenio Mirate esatto!!! Ora per le manifestazioni contro la guerra non ho ancora visto idranti e agenti in assetto antisommossa!! Che schifo!!!
Bozzi Giuseppe se è per quello, non ho neanche visto manifestazioni per il caro vita, o per il lavoro, o per le pensioni......
Adesso bisogna andare in piazza no per il green pass
Sempre troppo poco ci meritiamo questo e di peggio
Non è giusto! Non è giusto che la gente perda il lavoro per le scelte assurde della nostra classe politica
Denise Amelie perchè invece quando dalle guerre ci guadagnavamo s'è incazzato nessuno? La Oto Melara, la Leonardo e Beretta che facevano miliardi di euro anni fa t'ha dato fastidio?
Denise Amelie le scelte sono state fatte dai cittadini , ora sta arrivando il conto
A tutti gli over 50 che commentano "grazie draghi" va il mio ringraziamento per aver votato no al referendum sul nucleare.
Il drago sta portando a termine il fallimento dellItalia come fece con la Grecia.. e ancora non facciamo crollare sto governo! Ah non si può cè lo stato di emergenza maledetti
Bozzi Giuseppe e cosa c'entra Draghi? Non è lui che ci vende il gas
Fabio Cipollini io intendo dire che il fallimento di queste imprese è iniziato già prima dellaumento gas.. e ora sta arrivando il colpo di grazia! Sto in un altro settore, ma tutte le aziende che rappresento sono in difficoltà da più di 1 anno e mezzo ormai! Laumento del gas è solo la punta delliceberg
Bozzi Giuseppe invece le aziende che frequento io si si erano rimesse in moto e anche bene, con assunzioni e nuove commesse... Poi é arrivato il rincaro energetico...
Fabio Cipollini purtroppo non tutti i settori sono messi allo stesso modo
Limportante è che abbiate tutti il quadratino magico.
Simona Zagaglia dove vogliono loro ormai hanno ciecato tutti
Normale amministrazione UE e Governo Draghi iniziano i primi raccolti
Grazie Draghi che ci porti al fallimento così i cinesi ci potranno acquistare a poco prezzo!
Questo è quello dei migliori...! Su non vi lamentate
chissà se prima o poi non chiuda
Certa è come lo sapeva da mesi cosa ha fatto x questo aumenti a più non posso e da soldi a altri
Jessica Vitturini tranquilla !!!è quello che vuole!
Sandro Attila Barabucci lo so...
Tanto inquinava da far schifo
Le pesanti sanzioni contro l'Italia cominciano a funzionare
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato. Effettua l'accesso oppure registrati