Sempre aggiornati su tutte le notizie di Formula 1, news F1
È stato Max Verstappen a qualificarsi in pole position per la (mini) gara in casa della Red Bull. In Austria si correrà infatti un weekend sprint con la prima gara al sabato di 24 giri per decidere la griglia di partenza per il Gran Premio di domenica. Ai fini statistici la “pole position” è assegnata al più veloce delle qualifiche quindi di ieri. Segui con noi, live, la cronaca in diretta e i risultati della Gara Sprint di F1 del GP d’Austria.
L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE
Max Verstappen vince la Gara Sprint del GP d’Austria 2022.
Post gara – Penalità di 5 secondi ad Albon per aver forzato Norris fuori pista. Il pilota della Williams retrocede dalla P13 alla P16.
Lap22/23 – Intanto Leclerc ha ridotto il distacco da Verstappen, 1.6 secondi. Ma ormai mancano gli ultimi chilometri.
Lap21/23 – Hamilton supera Schumacher e sale in P9. Il pilota tedesco non è riuscito a mantenere la posizione nonostante una strenua difesa.
Lap20/23 – Schumacher TR: “Dite a Magnussen di andare più piano così avrò il DRS.”
Lap19/23 – Hamilton è riuscito ad far allontanare Magnussen. Adesso Schumacher non potrà aprire il DRS.
Lap18/23 – Continua il gioco di squadra tra le due Haas che di fatto rendono impossibile la rimonta di Hamilton.
Lap17/23 – Intanto le prime posizioni si sono praticamente cristallizzate. 2.3 secondi tra Verstappen e Leclerc e 3 secondi tra Leclerc e Sainz.
Lap15/23 – Hamilton sta impazzendo alle spalle di Schumacher. Nonostante il DRS, l’inglese non riesce ad avere una velocità superiore alla Haas
Lap13/23 – Hamilton sta cercando in tutti i modi di superare Schumacher. Il pilota del team Haas però si difende usando il DRS dato che segue Magnussen a soli 7 decimi.
Lap11/23 – Sebastian Vettel finisce nella ghiaia dopo un contatto con Albon, ma riesce a tornare in pista in retromarcia
Lap7/23 – Ancora un tentativo di sorpasso di Sainz, ma arriva lungo nella frenata di curva 1.
Lap6/23 – Intanto Sainz sembra avere più passo di Leclerc e tenta il sorpasso in curva 3. Verstappen ne approfitta per aumentare il gap
Lap2/23 – Verstappen si è già portato a quasi 2 secondi dal monegasco. Intanto il replay della partenza mostra un incidente tra Hamilton e Gasly
Lap1/23 – Partiti! Max Verstappen mantiene la prima posizione chiudendo l’attacco di Leclerc. Sainz passa in seconda posizione. Leclerc ripassa subito lo spagnolo dopo qualche curva
Completato il secondo giro di formazione, anche Zhou partirà dalla pit lane
Problemi per la Alpine di Alonso che rimane piantata in griglia di partenza. Lo spagnolo viene portato in pit lane.
Problemi anche per Zhou, si è spento il motore nell’ultima curva. Giro di formazione abortito.
📸 @F1 #F1inGenerale #AustrianGP pic.twitter.com/jxWBPDrl6a
— F1INGENERALE (@F1ingenerale_) July 9, 2022
Ore 16:28 – Partiranno con le gomme Medium tutti i piloti tranne Albon, Stroll, Latifi e Vettel che monteranno le Soft
Temperatura ambiente: 21°C Temperatura asfalto: 34°C
Ore 16:05 – Tutto pronto per la seconda Gara Sprint della stagione. Le monoposto si iniziano a posizionare in griglia di partenza.
Ore 13:35 – Ecco la griglia di partenza della Gara Sprint del GP d’Austria 2022. Perez è stato penalizzato post sessione per aver superato i track limits.
Il commento al circuito di Mario Isola, Responsabile Car Racing Pirelli, dopo il venerdì in Stiria:
“È stata un’altra sessione sul filo di lana, con tre piloti in soli 0,082 secondi in testa al gruppo – un battito di ciglia – il che sottolinea bene quanto sia competitivo il pacchetto macchina–gomme di questa Formula 1! Nella giornata di venerdì abbiamo registrato solo modeste abrasioni sulla mescola morbida e potrebbe essere un’opzione per la gara sprint di domani, dove le vetture più leggere a causa del minor carburante imbarcato al via, potrebbero avere meno stress sulle gomme e non dovranno effettuare pit stop obbligatori.”
“Con possibilità di pioggia prevista per domenica mattina, le condizioni che i piloti hanno sperimentato oggi in FP1 potrebbero essere abbastanza rappresentative della gara, quindi probabilmente le informazioni raccolte potranno tornare utili“.
This website is unofficial and is not associated in any way with the Formula One group of companies. F1, FORMULA ONE, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX and related marks are trade marks of Formula One Licensing B.V.