Oksana Lyniv è tornata a Bologna in vista dei due concerti che la attendono in Sala Bibiena stasera e domani alle 20.30 Due sponsor, Illumia e Gruppo Marchesini, hanno comprato tutti i biglietti, offrendoli al pubblico. I posti non occupati dopo le 20.20 saranno riassegnati. Tante sono le ragioni per non perdersi questa Nona di Beethoven.
Teatro Comunale, Largo Respighi ore 20.30, ingresso gratuito
Chocolate Remix è il progetto solista della rapper, produttrice e dj argentina Romina Bernardo. Nominata dalla BBC tra le 100 donne più innovative e stimolanti del mondo, il suo titolo "Ni una menos" è diventato, in Argentina e altrove, un inno alla lotta contro la violenza sulle donne.
Piazza Lucio Dalla, ore 21, ingresso libero
Shoobup Sisters Vocal Trio Le ShoobUp Sisters propongono un repertorio di cover in chiave swing e jazz: brani pop e rock dagli anni ‘80 in poi reinterpretati con gusto retrò.
Teatro Nascosto, Via Zanardi 357, ore 21.30, ingresso 10 euro
El V e la sua banda
Al Botanique live di El V e la sua banda, collettivo di 10 persone, tra musicisti e cantanti. Porteranno sul palco 30 anni di musica, energia ed impegno, centinaia di concerti, decine di collaborazioni nazionali ed internazionali, tra i primi in Italia a interpretare il meticciato musicale, da tre anni band italiana al fianco di Sergent Garcia.
Giardini di via Filippo Re, via Filippo Re 6, ore 21.30, ingresso libero
Musica dall’insolito Il riuso creativo dei materiali, il world-jazz e la musica tradizionale si fondono in un concetto unico e affascinante: musica, ecologia e creatività, nuovi suoni per un mondo nuovo La Orquesta ReuSónica è un progetto originale nato a Barcellona, creato e diretto dal musicista e creativo italiano Rocco Papia, che riunisce in un ensamble eclettico e sorprendente musicisti specializzati nel fare musica attraverso il riuso creativo dei rifiuti. San Francesco Estate, piazza San Francesco Bologna, ore 21, ingresso libero
La cella di seta - Io e Marco Polo “La cella di seta - Io e Marco Polo” diretto dallo stesso Rizzi e interpretato da Francesco Gerardi e Giorgio Gobbo, partendo dall’incontro storico di Rustichello e Marco Polo, porta in scena dentro i muri di una prigione medievale la relazione tra un viaggiatore e uno scrittore. E come in ogni carcere il baratto è la prima forma di economia e di sopravvivenza. Il viaggiatore ha una storia, lo scrittore le parole per raccontarla. Il loro baratto è la poesia. Crevalcore, Teatro di Paglia Sementerie Artistiche, Via Scagliarossa, 1774, ore 22, ingresso dai 5 ai 15 euro
Chi ce l’ha fatto fare?
Spettacolo comico con il duo di Zelig Marco Dondarini e Davide Dalfiume per la rassegna Battiferro finché caldo. Lo scambio di battute tra questi comici non smette mai di sorprendere per la freschezza e la genuinità della loro sintonia. Non c’è situazione quotidiana che i due non riescano a trasformare in motivo di gag, scombinando i ruoli e i linguaggi in un’esilarante escalation comica tutta da ridere.
Sostegno del Battiferro, via della Beverara 123, ore 21, ingresso 7 euro
All’arena Puccini si proietta “Belfast” il racconto autobiografico di Kenneth Branagh, che ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Nell'Irlanda del Nord di fine anni Sessanta, il giovane Buddy vive in un contesto fatto di lotte della classe operaia, cambiamenti culturali e violenza settaria. Sognando un futuro che lo porterà lontano. Arena Puccini, via Sebastiano Serlio 25/2, ore 21.45, ingresso 5,5-6,5 euro
L’ufficiale e la spia Introdotto dal produttore Paolo Del Brocco sul Crescentone si vede “L’ufficiale e la spia”, rilettura dell’affare Dreyfus firmata Roman Polanski. Per dodici anni il caso divise la Francia; ad oggi è uno dei simboli dell’ingiustizia politica e di cosa si possa arrivare a fare in nome dell’interesse nazionale. Nel cast Jean Dujardin e Louis Garrel. Piazza Maggiore, ore 21.45, ingresso libero
Per “Si gira!” il grande cinema nei quartieri si vede “Tempi moderni” di Charlie Chaplin, uno dei vertici dell’arte di Charlot e sintesi perfetta del suo umanesimo. A più di ottant’anni dalla sua uscita, un film insuperabile per felicità delle invenzioni comiche, rigore stilistico e profondità del pensiero sociale. È l’ultima apparizione di Chaplin nelle vesti del Vagabondo.
Giardino Sorelle Mirabal, viale Gaetano Salvemini, 29, ore 21.30, ingresso libero
Rap VS Poetry, il format itinerante condotto da Wissal Houbabi, fa tappa a Bologna. Si tratta di una sfida tra rapper e poeti, che accoglie in sé le regole della battle e quelle del poetry slam. La vittoria sarà decretata dal pubblico, che nelle prime due manche voterà secondo le modalità del poetry slam l’artista migliore delle rispettive squadre. Per la finale a due si vince per acclamazione come in una battle di freestyle.
Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134, ore 19, ingresso libero
Per la rassegna Restate a Bologna racconti divertenti e spesso mirabolanti, poesie, canzoni e musica dal vivo su vicende spesso ignorate della nostra città. Con Eugenio Bortolini, Claudia Rota, Gabriele Baldoni, Chiara Piscopo, Alessandro Dall'Olio, Umberto Cavalli, Daniza Vigarani.
Giardino del Teatro degli Angeli, via Massa Carrara 3, ore 21.30, ingresso 15 euro con drink e buffet incluso; ridotto 10 con Card Cultura.
Torna la Festa del Gelato Artigianale di Casalecchio che fino al 24 luglio consente di provare diverse eccellenze del gelato artigianale affinacate da una proposta gastronomica e di street food, musica e performance.
Casalecchio di Reno, via Marconi, dalle ore 20, ingresso libero
Palata Pepoli, Castello di Palata Pepoli, Via Provanone, 5121
Per Sereserene Vittorio Riguzzi, filosofo e critico d'arte, presenta “Pier Paolo Pasolini: le traiettorie imprevedibili” per condurre gli spettatori accompagnato dal violoncellista Riccardo Giovine alla scoperta della figura poliedrica di PPP a cent'anni dalla morte.
I sogni arrivano al tramonto La performance nasce dai caratteri ? ? (pinin: Xi Yang) difficilmente traducibile perché segna quel momento in cui il sole sta per calare dietro le montagne – quel momento che, lo sappiamo bene, ha sempre affascinato poeti e pittori – in cui la luce cambia tono e si fa sottile. Da questo spunto il performer Peng Shaohua e l’illustratore e musicista Wang Chen sono partiti per creare la loro performance.
Giardino Margherita Guidacci, via Lorenzo Ghiberti, ore 19, offerta libera
Preistosere Visite guidate animate per grandi e piccini al museo della preistoria. Nella soffusa luce crepuscolare di una serata estiva, un viaggio indietro nel tempo di 300.000 anni, per riconoscere le rocce dalle quali ricavare strumenti per ogni attività, saper riprodurre la magia del fuoco, conoscere l’ambiente e le creature che popolavano la vita preistorica. Museo della Preistoria “Luigi Donini”, via F.lli Canova 49, ore 20.30, ingresso 6 euro
Arancini, tortellini fritti, pizza a portafoglio, cartocci di fritti, carne alla brace, frittatine di pasta, tigelle, crescentine, gelati, cannoli: sono solo alcune delle prelibatezze che si potranno gustare negli stand allestiti nei giardini e negli spazi interni del Parco di Fico.
Fico Eataly Word, via Paolo Canali 8, dalle 18, evento a pagamento
Farsette “Farsette” è un insieme di piccoli spettacoli a cura di Maurizio Mantani e del Teatrino di Carta dal ritmo serrato e coinvolgente dove si avvicendano sia i personaggi della tradizione, sia personaggi nuovi che arringano con arguzia ed energia il pubblico infantile, trascinandolo in una fruizione attiva e partecipata, com’è consuetudine del teatro popolare dei burattini.
Cortile Condominio Risanamento, via De Amicis 1/3, ore 18.30, ingresso libero, prenotazioni: prenotazioni@teatrinindipendenti.it
Le icone che ci uniscono
La presenza nel nostro tessuto sociale di tante persone provenienti da paesi dell’est Europa, messa in evidenza anche dai recenti avvenimenti, stimola a conoscere meglio una realtà religiosa e culturale non troppo nota, con visite alle Chiese in uso alla Comunità Ortodossa. Una passeggiata alla scoperta di opere d’arte, ritualità e luoghi poco conosciuti. Chiesa dei SS Bartolomeo e Gaetano, Strada Maggiore 4, ore 17, contributo 10 euro, prenotazione obbligatoria: 3667174987
L'Aperitivo nell’Orto non è un semplice aperitivo, ma un laboratorio in cui i più piccoli avranno l'opportunità di scoprire, annusare, toccare, sorprendersi della forza della Natura, mentre gli adulti possono godere dell’aperitivo all’aperto. Tra le attività di giardinaggio per i piccoli la costruzione di un Bag Hotel, casetta da posizionare nell’orto per ospitare gli insetti utili per l’impollinazione delle piante, e l’allestimento di un mini orto in cassetta.
Osteria La Tiz, via del Carpentiere 14, dalle 18, ingresso libero
Al guardino Gimbutas proiezione di “Only the animals - Storie di spiriti amanti” di Dominik Moll con Denis Ménochet e Laure Calamy.
A Lozère, nel sud della Francia, una donna sparisce misteriosamente durante una bufera di neve. La polizia trova la sua macchina sul ciglio di una strada e comincia ad indagare sui possibili colpevoli. Tra i sospetti ci sono Alice, assistente sociale, suo marito e il suo amante.
Sasso Marconi, Giardino Gimbutas, via del mercato, ingresso 3 euro
Nella suggestiva ambientazione fluviale della Casa del Fiume risuonano le note jazz del duo Anna e Paolo Ghetti, padre e figlia. Paolo è un famoso contrabbassista jazz, con collaborazioni con musicisti di fama internazionale, come Pat Metheny, Peter Erskine, Steve Grossman; Anna una giovane e talentuosa cantante che segue le orme del padre. A seguire cena (a pagamento) a tema presso La Casa del Fiume. Alle 17.30 per chi vuole passeggiata alla scoperta di piante e fiori fra fiume e collina nel Parco Vena del Gesso Romagnola (partenza Casa del Fiume).
Borgo Tossignano, Casa del Fiume, via Rineggio 22, ore 21, ingresso libero
Arriva a Rimini la seconda tappa del Coca-Cola Summer Festival, che vede la partecipazione di Giusy Ferreri, La Rappresentante di Lista, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Michele Bravi, The Kolors, Gemelli Diversi, Samuel, Nika Paris, Room 9, Follya, Riki, Vegas Jones, Sottotono, Chadia Rodriguez, Federico Rossi, Mr. Rain, Deddy, Berna, Didy, Naicok, Hanssel Delgado, Briga, Albe e Alfa.
Il duo Donato D’Antonio (chitarra) e Vanni Montanari (flauto e flauto contralto) eseguiranno il programma “Argentina y Oriente” – dal nome dal loro ultimo CD uscito nel 2022 dedicato ad Astor Piazzolla, con brani che vanno alla scoperta della tensione che da sempre esiste tra Sud America e Oriente.
Bagnara di Romagna, Rocca, ore 21, ingresso libero
Dopo aver rappresentato San Marino all’Eurovision 2022 Achille Lauro torna a San Marino. Un evento esclusivo nel quale Lauro incontrerà la stampa e i fan.
San Marino, Campo Bruno Reffi, Centro Storico, ore 19, ingresso libero