Si è conclusa la seconda giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2022. Oggi hanno provato i restanti otto paesi partecipanti alla Prima Semifinale.
Purtroppo anche oggi hanno tenuto banco, soprattutto sui social, le problematiche del palco, il cui elemento centrale, il Sole cinetico, non si muoverà come previsto. Un’articolo de La Stampa, informa che si è deciso di utilizzare l’elemento scenografico solo in parte. La struttura resterà fissa durante le quaranta esibizioni degli artisti in gara, mentre si muoverà e ruoterà su se stessa solo durante le performance degli ospiti e negli altri momenti di spettacolo.
Tornando alle prove, anche per oggi le informazioni, essendosi svolte a porte chiuse, sono quelle disponibili unicamente dal sito ufficiale della manifestazione.
Tutti i Meet & Greet, sono disponibili sul sito ufficiale Rai.
MARO si esibisce sul palco B proprio di fronte alla Green Room, contornata dalle coriste in formazione circolare. La grafica di sfondo aggiunge dei tocchi di colore dalle forme a spirale. Nell’ultima prova, viene utilizzata la macchina del fumo. Il risultato è un’esibizione semplice, dallo stile intimo e onirico, che ben si adatta alla canzone.
Mia Dimšić © EBU / NATHAN REINDS
Mia Dimšić indossa un abito abito rosa arricchito da ruches ed è accompagnata da tre ballerini di danza contemporanea. Secondo il sito ufficiale dell’Eurovision, l’esibizione croata è qualcosa di diverso da tutto ciò che è stato visto finora nelle prove, e la cantante utilizza al meglio l’enorme palco.
Durante il Meet & Greet, rispondendo ad una nostra domanda, Mia Dimšić ha affermato che le piacerebbe duettare con Mahmood, che ama molto Laura Pausini ed è felice che sia la presentatrice quest’anno.
Stile retrò anche per le REDDI, che hanno optato per colori al neon a blocchi nella grafica di sfondo. L’esibizione risulta di impatto, anche grazie all’utilizzo di fuochi pirotecnici.
LUM!X e Pia Maria © EBU / NATHAN REINDS
LUM!X e Pia Maria sono circondati da un enorme anello di neon, che rende l’esibizione austriaca molto energica. Vengono utilizzati anche la macchina del fumo e effetti speciali come fuochi d’artificio. La performance vocale di Pia Maria sarà migliorata rispetto a quanto ascoltato ai pre-party eurovisivi?
Cambio di atmosfera con le Systur. Dalla techno austriaca si passa ad un’esibizione molto più soft. Abiti eleganti dallo stile retrò per le tre sorelle. Vocalmente le cantanti creano delle belle armonie, e la grafica scintillante fa sembrare la performance magica.
Amanda Georgiadi Tenfjord © EBU / NATHAN REINDS
La messa in scena Amanda Georgiadi Tenfjord sembra essere davvero interessante. Lei è da sola sul palco in un lungo vestito bianco-argento, circondata da sedie blu su sfondo dello stesso colore. Sembra ci sia anche un effetto eco sulla voce della cantante, che rende l’esibizione accattivante e teatrale.
L’esibizione dei Subwoolfer è molto simile a quella vista dai al Melodi Grand Prix. Keith e Jim sono in scena con tre ballerini in maglia gialla e pantaloni neri e con DJ Austronaut, posizionato su una pedana rialzata. Sul finale fuochi d’artificio sparati a tempo con gli ultimi “yum yum yums” del testo della canzone. Performance vocale ed esecuzione della coreografia, praticamente perfette!
Rosa Linn © EBU / NATHAN REINDS
Rosa Linn si esibisce in una camera da letto bianca con pareti e mobili che sembrano fatti di foglietti adesivi per appunti, una struttura di carta rinforzata. Durante l’esibizione il set ruota , per arrivare ad un finale che sembra risultare molto accattivante.
Foto in evidenza: © EBU / ANDRES PUTTING