Carta Tutto Treno, Biancani: “Nessuna speranza per i pendolari, non potranno utilizzare i Frecciargento a prezzi agevolati"

2022-07-22 18:35:18 By : Ms. Mercy li

La Carta Tutto treno è un titolo che consente ai titolari di abbonamento al servizio ferroviario regionale di accedere, con un costo di poco maggiore, anche ai treni Intercity e Frecciabianca.

Si tratta di un servizio molto comodo, che aumenta il numero di treni a disposizione e la velocità di percorrenza, rendendo la ferrovia un’alternativa sempre più valida per gli spostamenti quotidiani. Peccato che i treni Frecciabianca che attraversano la nostra regione siano stati nel frattempo tutti cancellati. Mentre in passato nel corso della giornata erano previste diverse corse Frecciargento, ampiamente utilizzate, oggi non è prevista alcuna corsa che collega la costa da nord a sud. Trenitalia ha deciso unilateralmente di sostituirli in toto con i Frecciargento. Ricordo che nel 2019, con una delibera di Giunta, furono stanziati dei fondi straordinari per consentire ai cittadini titolari di Carta Tutto Treno di utilizzare i Frecciargento, seppure qualche corsa di Frecciabianca fosse ancora disponibile.

Mi auguro che la Regione non retroceda nelle politiche sulla mobilità sostenibile e non si eroda quel numero importante di marchigiani che ha scelto il treno, piuttosto che l’auto.

Occorre continuare a trattare con Trenitalia per ampliare le agevolazioni e portare la questione in sede di conferenza stato-regioni e in sede ministeriale, dato che la Carta Tutto Treno è un format nazionale. Non è possibile subire una decisione che Trenitalia ha adottato senza accogliere le richieste fatte dalle regioni. Altrimenti, senza modifiche, cittadini e Regione rischiano di pagare per un servizio che non c’è”.

L’interrogazione era stata sottoscritta anche da Micaela Vitri e il gruppo PD.

da Andrea Biancani Consigliere Regionale 

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2022 alle 17:46 sul giornale del 20 luglio 2022 - 640 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, andrea biancani, consigliere regionale, comunicato stampa

L'indirizzo breve è https://vivere.me/dgDK