Touchtennis allo Sferisterio, per guardare ma anche provare: ecco come si gioca - la Repubblica

2022-05-20 20:13:37 By : Ms. Linda Xu

Nel 1822, a Bologna, veniva inaugurato lo Sferisterio della Montagnola per il gioco del “Pallone col bracciale”. I pallonisti professionisti, veri e propri personaggi dell'epoca, erano tra gli atleti più ricchi nel mondo di allora. Dopo 200 anni, con il Patrocinio del Comune di Bologna, un altro sport “sferistico” approda in Montagnola, grazie a touchtennis Italy in collaborazione con Quartiere Santo Stefano e Aics Bologna. Il touchtennis, ideato in Inghilterra da Rashid Ahmad nel 2002, si gioca con una pallina di spugna, racchette 21 pollici da bambini su un campo di misure 5x12 metri, con le stesse regole del tennis.

Oggi il touchtennis viene giocato in tutto il mondo, oltre a Gran Bretagna, Francia, Spagna e Italia anche Australia, Stati Uniti, India e Korea sono già titolari di accordi per lo sviluppo e la diffusione di questo nuovo sport.

Domenica 10 aprile 2022 a Bologna, presso lo Sferisterio della Montagnola si giocherà il “1° Torneo Internazionale Città di Bologna al Baratti”. Dalle 10 di mattina 32 touchtennisti si sfideranno per un montepremi di 500 euro. Tra questi anche i bolognesi del TennisUrbano QuartoPorto, appassionati della prim’ora che si incontrano ogni fine settimana al Parco 11 Settembre per giocare. Sabato 9 aprile dalle 16 sempre allo Sferisterio della Montagnola, sarà possibile per tutti i curiosi provare il gioco.